Sfornata sul lungomare di Cinquale la pizza più lunga del mondo: un chilometro e 172 metri

Scuola Nazionale Acrobati Pizzaioli

LUNGA 1.200 METRI E LARGA 90 CENTIMETRI? SARÀ LA PIZZA DA GUINNES BY “TOSCANA EVENTI”: NEL WEEKEND MANI IN PASTA A MARINA DI MASSA (MASSA CARRARA) PER TENTARE L’IMPRESA DELLA PIZZA PIÙ LUNGA DELLA STORIA, FRA INGREDIENTI A “KM 0” E SOLIDARIETÀ
Farina, pomodoro, basilico e poi impastare, stendere e cuocere: sembra proprio la ricetta della pizza, ma se gli ingredienti sono a “km 0”, forniti dalla Coldiretti e dalle sue aziende agricole, e in quantità da record, come 2 tonnellate di farina e 30 chili di basilico? Il risultato non può che essere una pizza da Guinnes dei primati. Sarà proprio questo l’obiettivo dell’associazione “Toscana Eventi” che sul lungomare di Marina di Massa (Massa Carrara), tra domani e il 22 luglio metterà in scena, o meglio in forno, la più lunga pizza mai cucinata fino ad oggi, lunga 1.200 metri e larga ben 90 centimetri battendo tutti i record per entrare nella storia, ma con una marcia in più, quella della solidarietà, perché i fondi raccolti per l’occasione saranno destinanti all’aiuto dei terremotati dell’Emilia Romagna.

Così, vista la grande quantità necessaria, si iniziano a preparare gli ingredienti da record per tentare l’ardita impresa: farina dei coltivatori toscani fornita dal Consorzio Agrario di Pisa, e basilico prodotto da un’azienda agricola locale, leader nazionale di questo prodotto insieme al peperoncino. Due ingredienti fondamentali, insieme al pomodoro, per raggiungere il Guinness, che “sono la sintesi di due delle tante, direi tantissime, eccellenze che la nostra agricoltura sa esprimere - spiega Vincenzo Tongiani, presidente provinciale Coldiretti - la farina che sarà utilizzata proviene da aziende specializzate della regione, mentre il basilico è uno dei prodotti di punta dell’azienda Carmazzi. C’è anche uno scopo umanitario e sociale - conclude Tongiani - ed è questo che alla fine che conta. Tutto il resto sarà una festa della città e della costa versiliese. Il sogno è, domani, arrivare a produrre la prima pizza a km zero certificata più lunga del mondo”.

Ultime Novità

13/10/2015 - 09:19
18/09/2015 - 11:34

La Nazionale Acrobati Pizzaioli, sarà ospite il 26 sabato alle 0re 21,00 con lo spettacolo di "pizza acrobatica vi Aspettiamo"

10/09/2015 - 22:37

Pizza in Piazza, oltre 5mila persone a San Lorenzo in Campo. Strutture ricettive piene
Editor 1 settembre 2015
Un’...

19/08/2014 - 09:22

San Lorenzo in Campo, nel week-end, diventa capitale della pizza. Il centro laurentino, in provincia di Pesaro e Urbino, sabato 30 e...